top of page

Made in Italy - La settimana del Salone a Milano

Come ogni anno nel mese di aprile, Milano diventa il centro mondiale per gli appassionati di design e per gli addetti ai lavori. Dal 12 al 17 aprile si accendono i riflettori e lo spettacolo ha inizio. La città si riempie di personaggi interessanti, alcuni eccentrici, altri meno stravaganti ma tutti con un comune denominatore: la passione per il bello, per lo stile…made in Italy.

Milano è una città che da il meglio di sé quando gli eventi e le persone affollano le sue strade. Anche quando il tempo non è molto clemente (e in aprile, si sa, non si può mai fare affidamento sulla sua tenuta) si riesce lo stesso ad approfittare di ciò che offre. E’ bello aggirarsi tra gli stand della fiera, dove le aziende fanno a gara a chi riesce ad attirare l’attenzione con idee sempre più in linea con i tempi. E’ molto divertente anche, avendone l’occasione, osservare il fermento del giorno che precede l’ inaugurazione ufficiale. Molti infatti arrivano a Milano per stare tutta la settimana si respira un’atmosfera di attesa.

Per non parlare poi degli eventi “fuori Salone”, cioè quello che le aziende organizzano o presso i loro showroom o allestendo spazi ad hoc nelle zone della città tradizionalmente dedicate al design: dal quartiere di Brera a Porta Genova fino al nuovo quartiere del design in zona Lambrate dedicato agli “alternativi” o ai “brutti anatroccoli” , cioè marchi meno conosciuti ma non per questo meno importanti.In mezzo a tutte le novità e al vortice di immagini ad ogni angolo, ci sono delle realtà storiche milanesi che tendono a non cambiare mai e, quando lo fanno, accade sempre nel rispetto del loro DNA.


Ci vediamo a Milano.

Ciao !

Laurence Franzini

If you liked this post, please share it and don’t forget to subscribe to our blog if you don’t want to miss out on our posts.

bottom of page