top of page

Parole d'Autunno

Questa volta voglio farvi conoscere dei modi di dire o dei proverbi che sono legati alla stagione che è appena cominciata: l’autunno. Una stagione che a qualcuno appare triste e malinconica ma che ha invece molto fascino, piena com’è di colori e di sapori.

Veniamo dunque ai frutti tipici di questa stagione: le castagne e l’uva. In italiano, come probabilmente in altre lingue, esistono dei modi di dire che li riguardano.

Togliere le castagne dal fuoco : vuol dire procurare un bene affrontando una situazione difficile o pericolosa.

Prendere in castagna cioè, cogliere in fallo, scoprire qualcuno mentre sta commettendo un reato o un’azione disdicevole.

Avere la castagna in bocca ovvero parlare pronunciando male le parole come se si avesse una castagna bollente in bocca.

Essere come la castagna si dice di una cosa o una persona che sotto una bella apparenza nasconde dei difetti. Viene dal proverbio “Esser come la castagna, che fuori è bella e dentro ha la magagna”.

Passiamo adesso all’uva e al suo magnifico prodotto : il vino.

Fare come la volpe con l’uva : ostentare disprezzo o disinteresse per quello che non si riesce a ottenere pur desiderandolo molto. Infatti, narra una favola di Esopo ripresa poi da Fedro e La Fontaine che un giorno una Volpe affamata si trovò a passare sotto una vite da cui pendeva un grosso grappolo d’uva matura. La Volpe cercò in tutti i modi di afferrarlo, ma senza risultato, e quando si rese conto dell’inutilità dei suoi sforzi, se ne andò affamata quanto prima esclamando: “Bella quell’uva; peccato che non fosse matura”.

Non esser terreno da piantar vigna vale a dire, essere poco promettente in termini di utilità o guadagno.

Nella botte piccola c’è il vino buono : una persona bassa di statura può avere ottime qualità.

Volere la botte piena e la moglie ubriaca cioè, pretendere di avere tutto, anche le cose che per loro stessa natura si escludono a vicenda.

Chiedere all’oste se il vino è buono ovvero, fare una domanda inutile e ingenua. E infine, poiché Un bicchiere di vino rosso fa buon sangue , facciamo un brindisi all’autunno!…

Arrivederci in Italia !

Donatella Costa

bottom of page